A partire dalla seconda metà degli anni settanta, tra gli appassionati di vela e nel pubblico si e rafforzato l'interesse per le imbarcazioni antiche, costituite da materiali classici e secondo i metodi tradizionali.
Lo "yachting classico" è cresciuto parallelamente alla cultura della navigazione da diporto, alla diffusione e alla pratica dello sport della vela e dei suoi eventi: oggi quella rappresentata dalle imbarcazioni d'epoca è un settore molto importante della nautica, e la sua importanza cresce di anno in anno, insieme al numero di appassionati e persone coinvolte a diverso titolo, tra maestranze, cantieristica, imprenditorialità, armatori, organizzatori, sponsor, velisti, media e infine pubblico.
Negli ultimi anni hanno riscosso un enorme successo gli eventi legati al mondo dello yachting classico, si sono affermati i cantieri specializzati nel restauro accurato di antichi scafi, ed è costantemente cresciuto il numero di armatori interessati a progetti di recupero e restauro di yacht d'epoca e classici.
Il successo dei grandi raduni e delle regate è stato accompagnato dalla nascita delle associazioni di categoria, a partire dall'A.I.V.E., l'Associazione Italiana Vele d'Epoca.
Ogni velista e ogni amante del mare ha una particolare predilezione per le barche classiche o d'epoca.
Per tutti gli appassionati l'osservazione di una barca dalle linee classiche evoca tante storie, fatte di tradizione e gesta di antichi marinai: valori che assumono significati ancora più profondi ai giorni d'oggi.
Ogni barca d'epoca è una specie di museo galleggiante, un vero e proprio simbolo dell'arte della navigazione tramandata nel tempo.